top of page

Biography
Maurizio Antognoli
E' quel pittore che, nell'umano profondo ,segreto,intimo silenzio degli uomini e delle cose ,ho trovato l 'inesauribile,cristallina,purissima fonte della sua arte.
Antognoli il pittore che con i suoi riposati e riposanti spazi prospettici e con la sua esaltata ed esaltante spazzialità,si è creato l'appellativo di creatore del silenzio.
Dietro la sua cristiana ,francescana,disadorna semplicità nasconde o meglio serba in nuce mestieri e stimmate di una sapienza unica.
Un'incredibile dose di reale che,lontana dal verissimo accademico o fotografico ,per potenza d'arte e di sintesi fa molte opere più vere del vero.
Antognoli rivela la sicurezza di una tavolozza cromatica e di un solido impianto costruttivo che senza strafare riesce a renderci atmosfere pittoriche con un'esatezza quasi metafisica,che include allo stesso tempo un senso di autentica poesia oltre e superiore al vero gesto cromatico .
La "semplicità"della sua pittura fa si che l'artista si sposti da un capo all'altro del cromatismo per permettersi di vedere,conoscere,sapere e quindi dipingere tutto ciò che colpisceil suo Io.
"CREATORE DEL SILENZIO"-"LE SUE OPERE VERE PIU' DEL VERO"
Conosco personalmente l'artista e l'uomo Maurizio,un'incredibile personaggio che ha sposato la sua arte con una sua altra grande passione...la musica Jazz tant'è che diversi titoli delle sue opere fanno riferimento a nomi di grandi jazzisti,a titoli di importanti opere musicali.
Dipinge,dipinge e dipinge dall'età di 12 anni ..... non può farne a meno..naturalmente sempre ascoltando la sua musica amata.....
RiccardoBartoli
bottom of page